COLTIVIAMO LA SPERANZA
Coltivare orti, terrazzi e balconi per stare bene
CONCORSO A PREMI “ORTO/BALCONE FAI DA TE”
Premessa
Il progetto è nato in tempo di quarantena dal gruppo WhatsApp UILP FVG che la Segretaria Regionale della UILP ha creato per dare ai componenti delle STU , delle ADA territoriali, agli operatori dell’ITAL e del Caf , la possibilità di mantenersi in contatto, scambiarsi informazioni ,talvolta anche battute simpatiche e far circolare idee. Alcuni hanno la fortuna di avere uno spazio verde gestito a orto e così sono girate foto dei lavori negli orti.
Le ADA– Associazione per i Diritti degli Anziani ODV – del Friuli Venezia Giulia, al fine di dare spazio all’impegno e alle abilità delle persone, in questo particolare periodo dove tutti sono obbligati a stare in casa a causa della pandemia COVID19, ha accolto l’idea scaturita nel gruppo di raccogliere e premiare le esperienze più significative degli iscritti nella coltivazione di orti domestici e nella cura dei balconi e terrazze nell’ambito della nostra Regione.
L’idea è stata colta e la sfida lanciata.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i tesserati e simpatizzanti UIL – UILP – ADA del FVG, detentori di orti domestici (anche condivisi), balconi e terrazze la cui coltivazione, produzione e cura sia finalizzata all’utilizzo familiare.
Tempi
L’iniziativa si svolgerà nel periodo che va dal 1° maggio al 20 settembre 2020.
Iscrizione
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro il 1° maggio 2020 inviando la richiesta e le foto a mezzo messaggio WhatsApp o via mail al presiedente dell’ADA di Udine :
Sergio BORTOLUSSI: cell. 347 2527887 – Mail: adaudine@gmail.com
Va indicato.: nome e cognome, residenza, telefono, e l’indicazione esplicita di autorizzazione al trattamento dati comunicati.Presentazione dei lavori
All’iscrizione dovranno essere allegate al massimo 2 fotografie dell’orto/balcone per documentare lo stato iniziale dei lavori.
Entro il 30 giugno i partecipanti invieranno, all’indirizzo dell’iscrizione, al massimo 4 fotografie sullo “stato avanzamento lavori” dell’orto / balcone.
Entro il 13 settembre, ultimo invio di massimo 4 fotografie, dell’orto / balcone.
Le foto illustreranno al meglio la bellezza e la cura dell’orto / balcone nelle varie fasi.
Criteri di valutazione
Per gli orti:
- varietà delle orticole
- cura dei dettagli
- qualità dei prodotti
- numero dei prodotti presenti nell’orto,
- ambientazione dell’orto
Per terrazzi e balconi:
- Varietà di fiori e di piante commestibili
- Cura dei dettagli
- Effetti cromatici
Commissione giudicatrice
La giuria sarà formata da quattro componenti di cui due dell’ADA individuati dalla Segreteria regionale della Uilp fra coloro che non hanno né orto né balcone, in accordo con Sergio Bortolussi che coordina le presidenze dell’ADA.
La Commissione sarà presieduta dalla Segretaria Regionale.
Premi
I vincitori saranno due :
uno per la sezione orti
uno per la sezione terrazze e balconi
A ciascun vincitore sarà assegnato un buono da 100 euro che dovrà essere utilizzato esclusivamente presso vivai della Regione che saranno segnalati.
I premi saranno consegnati in occasione di un incontro conviviale che si terrà, indicativamente, il 27 o 28 settembre prossimo venturo in luogo che sarà successivamente comunicato.